Trovare file persi o mancanti in OneDrive

Trovare file persi o mancanti in OneDrive 

Cercare i file in OneDrive.com 

Se è necessario cercare in tutti i file e le cartelle, ma è abilitata la funzionalità File su richiesta o si stanno sincronizzando solo determinate cartelle, è possibile eseguire la ricerca online. 

  1. Accedere al sito Web di OneDrive all'indirizzo onedrive.com 
  2. Usare Cerca in tutti gli elementi per trovare i file. È possibile cercare un file per nome oppure scorrere l'elenco dei file visualizzati. 
     
     

Nota: I file nel Vault personale non vengono visualizzati nei risultati della ricerca. Il Vault personale è una posizione nel cloud protetta dalla verifica dell'identità ed è disponibile solo per i piani Home e Personal. Se è presente, verrà visualizzato nella cartella File personali di OneDrive. 

 

Controllare il Cestino 

  1. Sul lato sinistro della pagina fare clic su Cestino. 

 

2. Se si trova l'elemento desiderato, selezionarlo e scegliere Ripristina nella parte superiore della pagina. Se non si riesce a trovare l'elemento desiderato in un lungo elenco, è possibile scegliere. Ripristina tutti gli elementi nella parte superiore della pagina. 

Nota: I file eliminati dal Vault personale vengono visualizzati nel Cestino solo se il Vault personale è stato sbloccato prima di controllare il Cestino. Per sbloccare il Vault personale e visualizzare questi elementi, selezionare Visualizza gli elementi del vault personale nel Cestino. Se questa opzione non è visualizzata, è possibile che il Vault personale sia già sbloccato. 
 
 

  1. Gli abbonati di Microsoft 365 possono ripristinare tutto il contenuto OneDrive di una data precedente. È possibile usare Ripristino di file per annullare tutte le azioni eseguite su file e cartelle negli ultimi 30 giorni. Altre informazioni sul ripristino di OneDrive. 

 

Se si eliminasse un elemento dal Cestino, l’amministratore potrebbe essere in grado di ripristinarlo. 

Cercare i file nel Vault personale 

I file del Vault personale non vengono visualizzati nei risultati della ricerca; quindi, è possibile voler verificare che i file mancanti non siano presenti nel Vault personale. 

Per sbloccare il Vault personale e visualizzare gli elementi presenti, selezionare Visualizza gli elementi del vault personale nel Cestino. Se il comando non è visualizzato, il Vault personale è già sbloccato. 

 

 

Cercare i file in un altro account Microsoft 

 

Se non si riescono a trovare i file eliminati, controllare di avere eseguito l'accesso all’Account Microsoft corretto, perché i file potrebbero essere al sicuro in un altro OneDrive. 

Se si usa OneDrive per le aziende o gli istituti di istruzione, si potrebbe aver salvato per errore i file nell'account aziendale anziché in quello personale. Per controllare i file in OneDrive per le aziende o gli istituti di istruzione, vedere la scheda OneDrive per il lavoro o l’istituto d’istruzione all'inizio dell’articolo. 

Se è stato utilizzato il computer o l'account di un altro utente durante il salvataggio del file, disconnettersi dal proprio OneDrive e accedere nuovamente utilizzando l'altro account. 

 

Se ancora non si riescono a trovare i file 

 

Il file potrebbe non essere stato ancora sincronizzato. I file salvati con Office 2016 vengono caricati prima in OneDrive e quindi sincronizzati con il PC locale. In caso di problemi di sincronizzazione dei file di Office, è possibile che la cache di Office Upload interferisca con il processo di sincronizzazione di OneDrive. Il file potrebbe non essere stato ancora sincronizzato. Per informazioni su come risolvere i problemi di sincronizzazione, vedere Risolvere i problemi di sincronizzazione di OneDrive. 

Nei dispositivi iOS con foto ottimizzate per iCloud le foto non vengono archiviate nel dispositivo e non possono essere caricate in OneDrive. Per disabilitare l'ottimizzazione iCloud nel dispositivo iOS, toccare Impostazioni > iCloud > Foto e quindi deselezionare Ottimizza spazio. 

Nota: Se l'account OneDrive è rimasto inattivo per due anni, i file potrebbero essere stati eliminati. 

 

La cartella è stata rimossa da OneDrive 

 

Se si ottiene un messaggio di posta elettronica o una notifica che indica che "[Nome cartella] è stato rimosso da OneDrive" significa che è stata eliminata una cartella condivisa.   

Note:  

  • Non sarà possibile ripristinare o recuperare una cartella condivisa con l'utente. 
  • Se una cartella è stata condivisa con altre persone e il contenuto è stato eliminato, è possibile trovarlo nel Cestino. 

 

Passaggi successivi 

Se i file non vengono trovati in una ricerca o nel Cestino di OneDrive, in genere non possono essere recuperati. Affinché qualcuno dal supporto possa esaminare la questione, si prega di fornire le informazioni seguenti: 

  • I nomi dei file o delle cartelle che si sta tentando di trovare. Se i file sono foto/video, indicare la data di acquisizione. 
  • La data approssimativa dell’ultimo accesso ai file e quale dispositivo è stato usato per accedervi (ad esempio PC, Android, iPhone). 
  • Fornire l'autorizzazione ad accedere alla cronologia del file. 
  • Se sono state seguite le procedure di questo articolo ma serve ulteriore assistenza, inviare un messaggio di posta elettronica al team di supporto di OneDrive. 
Risolvere i problemi di sincronizzazione di OneDrive