Risolvere i problemi di sincronizzazione di OneDrive

Risolvere i problemi di sincronizzazione di OneDrive 

Provare ad utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di supporto guidato seguente.   

Avviare lo strumento di risoluzione dei problemi 

Verificare che OneDrive sia in esecuzione 

Se non è visibile alcuna delle icone OneDrive, è possibile che siano state spostate o che OneDrive non sia in esecuzione. 


Windows 

Su un PC, viene visualizzata l'icona della nuvola bianca o blu di OneDrive nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. 

Potrebbe essere necessario fare clic sulla freccia Mostra icone nascoste accanto all'area di notifica per visualizzare l'icona di OneDrive. 

 

Se l'icona non venisse visualizzata nell'area di notifica, OneDrive potrebbe non essere in esecuzione. Fare clic su Start, digitare OneDrive nella casella di ricerca e quindi selezionare OneDrive nei risultati. 

Importante: Per essere certi di utilizzare le funzionalità e le correzioni più recenti, scaricare e installare gratuitamente l’app OneDrive più recente. 

 

Accesso a OneDrive non effettuato 

  1. Fare clic sul pulsante Start, cercare "OneDrive" e quindi aprirlo: 
  • In Windows 10/11 selezionare l'app desktop OneDrive. 
  •  
  • In Windows 7, in Programmi, selezionare Microsoft OneDrive. 
  •  
  • In Windows 8.1, cercare OneDrive e selezionare l’applicazione di OneDrive. 
  1. Quando viene avviata l'installazione di OneDrive, immettere l'account personale oppure quello aziendale o dell'istituto di istruzione e quindi selezionare Accedi. 

 

 

 
 

Icona di lucchetto di file bloccato 

Se il file o la cartella contiene impostazioni che ne impediscono la sincronizzazione, OneDrive visualizza un’icona di lucchetto accanto allo stato di sincronizzazione. 

Icona di OneDrive lampeggiante in Android 

  L’icona della nuvola di OneDrive può essere visualizzata brevemente nelle notifiche di Android durante il normale processo di caricamento. 

 

Account di OneDrive quasi pieno 

  Se viene visualizzata questa icona, significa che lo spazio di archiviazione di OneDrive è quasi pieno. 

Attenzione: L'account di OneDrive verrà bloccato se si supera il limite di archiviazione di OneDrive per più di tre mesi. 

Per evitare di superare il limite di archiviazione, sono disponibili tre opzioni: 

  • Scegliere di acquistare altro spazio di archiviazione. 
  • Eliminare alcuni file e cartelle. 
  • Liberare spazio di archiviazione di OneDrive riducendo i file sincronizzati. Per eseguire questa operazione, usare </c0>File su richiesta o scegliere quali cartelle di OneDrive sincronizzare con il computer. 

Account di OneDrive pieno o bloccato 

Potrebbe essere visualizzato un messaggio di tipo "account bloccato" se si è superato lo spazio di archiviazione disponibile e/o non si è eseguito l'accesso per un lungo periodo di tempo.  

Niente paura, i file non vengono eliminati. Devi solo rientrare nella quota di archiviazione Microsoft per ottenere di nuovo l'accesso ai file. Accedere e seguire le istruzioni visualizzate per sbloccarlo.


Perché il nome file è stato modificato?