Configurare l'app Microsoft Authenticator come metodo di verifica


Configurazione app Microsoft Authenticator come metodo di verifica

Puoi seguire questa procedura per aggiungere i metodi di verifica a due fattori e di reimpostazione della password. Dopo aver configurato questa opzione per la prima volta, puoi tornare alla pagina Informazioni di sicurezza per aggiungere, aggiornare o eliminare le informazioni di sicurezza. 

Nota: Se l'opzione dell'app di autenticazione non è visualizzata, è possibile che l'organizzazione non consenta di usare questa opzione per la verifica. In questo caso, è necessario scegliere un altro metodo o contattare l'help desk dell'organizzazione per ulteriore assistenza. 


Configurazione app Microsoft Authenticator dalla pagina Informazioni di sicurezza: 

A seconda delle impostazioni dell'organizzazione, potresti essere in grado di usare un’app di autenticazione come uno dei metodi per le info di sicurezza.  

Non è necessario usare l'app Microsoft Authenticator e durante il processo di configurazione è possibile scegliere un'app diversa. Questo articolo usa tuttavia l'app Microsoft Authenticator. 

Importante:  

  • Se l'app Microsoft Authenticator è stata configurata in cinque dispositivi diversi o se sono stati usati cinque token hardware, non sarà possibile configurarne un sesto e potrebbe essere visualizzato il messaggio di errore seguente: 


Configurazione app Microsoft Authenticator: 

  • Accedere all'account aziendale o dell'istituto di istruzione e quindi passare al portale Account personale. 
     
     
  • Seleziona Informazioni di sicurezza nel menu a sinistra, se la registrazione è già stata eseguita, verrà richiesta la verifica a due fattori, seleziona Aggiungi metodo.  
     

 

  • Nella pagina Aggiungi un metodo seleziona Authenticator'app nell'elenco e quindi seleziona Aggiungi. 
  • Nella pagina Inizia scaricando l'app seleziona Scarica ora per scaricare e installare l'app Microsoft Authenticator nel dispositivo mobile. 
  • Se vuoi usare un'app di autenticazione diversa dall'app Microsoft Authenticator, seleziona Desidero usare un'app di autenticazione diversa. 

  • Se l'organizzazione ti consente di scegliere un metodo diverso oltre all'app di autenticazione, puoi selezionare Voglio configurare un metodo diverso. 

        
 

  • Rimanere nella pagina Configurare l'account durante la configurazione dell'app Microsoft Authenticator nel dispositivo mobile. 
     
     
  • Apri l'app Microsoft Authenticator, seleziona per consentire le notifiche (se richiesto), seleziona Aggiungi account dall'icona Personalizza e controllo in alto a destra e quindi premi su Account aziendale o dell'istituto di istruzione. 

Nota: La prima volta che configuri l'app Microsoft Authenticator, potresti ricevere un messaggio che chiede se consentire all'app di accedere alla fotocamera (iOS) o di consentire all'app di scattare foto e registrare video (Android). Devi selezionare Consenti in modo che l'app di autenticazione possa accedere alla fotocamera per scattare una foto del codice a matrice nel passaggio successivo.  

  • Torna alla pagina Configura il tuo account nel computer e quindi seleziona Avanti. Viene visualizzata la pagina Analizza il codice a matrice. 
     
     
  1. Digitalizzare il codice fornito con il lettore di codice a matrice dell'app Microsoft Authenticator. 

  2. L'app di autenticazione deve aggiungere correttamente l'account aziendale o dell'istituto di istruzione senza richiedere altre informazioni. Tuttavia, se il lettore di codice a matrice non riesce a leggere il codice, puoi selezionare Non è possibile eseguire la scansione del codice a matrice e immettere manualmente il codice e l'URL nell'app Microsoft Authenticator. 

  3. Seleziona Avanti nella pagina Digitalizzare il codice a matrice nel computer. Verrà  inviata una notifica all'app Microsoft Authenticator nel dispositivo mobile per testare l'account. 
     
     

  4. Approva la notifica nell'app Microsoft Authenticator e quindi seleziona Avanti 

  5.  In fine premere su next per terminare l’aggiunta del nuovo profilo. 

 

Eliminazione app di autenticazione: 

Se non vuoi più usare l'app di autenticazione come metodo di info di sicurezza, puoi rimuoverla dalla pagina Informazioni di sicurezza. Funziona per tutte le app di autenticazione, non solo per l'app Microsoft Authenticator. 

Importante: Se si elimina l'app di autenticazione per errore, non è possibile annullarla. Sarà necessario aggiungere nuovamente l'app di autenticazione. 

 

  1. Nella pagina Informazioni di sicurezza seleziona il collegamento Elimina accanto all'app Authenticator. 
     
     

  2. Selezionare Sì quando viene chiesto di confermare l'eliminazione dell'app di autenticazione. Dopo l'eliminazione, l'app di autenticazione verrà rimossa dalla pagina Informazioni di sicurezza 

  3. Aprire l'app di autenticazione nel dispositivo mobile, selezionare Modifica account e quindi eliminare l'account aziendale o dell'istituto di istruzione. 


Modifica del metodo predefinito per le informazioni di sicurezza: 

  1. Nella pagina Informazioni di sicurezza seleziona Cambia accanto alle informazioni sul metodo di accesso predefinito. 
     
     

  2. Scegliere Microsoft Authenticator - notifica nell'elenco dei metodi disponibili. Se non usi l'app Microsoft Authenticator, seleziona l'opzione Authenticator app o token hardware. 
     
     

  3. Seleziona Conferma. Il metodo predefinito usato per le modifiche di accesso all'app Microsoft Authenticator. 


Configurare l'accesso SMS come metodo di verifica del telefono