Trovare e spostare i file dati di Outlook da un computer a un altro

Trovare e spostare i file dati di Outlook da un computer a un altro 

Outlook salva le informazioni di backup in varie posizioni. A seconda del tipo di account in uso, è possibile eseguire il backup dei messaggi di posta elettronica, della Rubrica personale, delle impostazioni del riquadro di spostamento, delle firme, dei modelli e altro ancora. 

Se si usa un account Microsoft Exchange, Microsoft 365 o Outlook.com, viene eseguito il backup dei messaggi di posta elettronica nel server di posta elettronica. Nella maggior parte dei casi, per questi tipi di account non è presente un file delle cartelle personali (con estensione pst). 

 

Versioni più recenti 

 

Informazioni di backup per Microsoft 365, Exchange o Outlook.com 

 

Per gli account Microsoft 365, gli account Exchange o gli account Outlook.com, Hotmail.com o Live.com non accessibili da POP o IMAP, non si dispone di un file delle cartelle personali (pst). Può essere presente un file delle cartelle offline (con estensione ost), ma il file viene ricreato automaticamente da Outlook quando si aggiunge un nuovo account di posta elettronica. Non è possibile spostare questo file da un computer a un altro. 

Per gli account Microsoft 365, gli account Exchange o gli account Outlook.com, Hotmail.com o Live.com non accessibili da POP o IMAP, le informazioni seguenti possono essere trasferite da un computer a un altro. 

 

Impostazioni del riquadro di spostamento 

Queste impostazioni sono disponibili in uno dei percorsi seguenti: 

  • Windows 10:\Utenti\<utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook\profile name.xml 
  • Versioni precedenti di    Windows:\Documents and Impostazioni\user\Application Data\Microsoft\Outlook\profile name.xml 

 

 

Stili di stampa 

Il file Outlprnt è disponibile in uno dei percorsi seguenti: 

  • Windows 10    unità:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook\Outlprnt 
  • Versioni precedenti di    Windows:\Documents and Impostazioni\user\Application Data\Microsoft\Outlook\Outlprnt 

 

 

Firme 

I vari file delle firme di Outlook sono disponibili in uno dei percorsi seguenti: 

  • Windows 10:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Signatures 
  • Versioni precedenti di    Windows:\Documents and Impostazioni\user\Application Data\Microsoft\Signatures 

 

Elementi decorativi 

Gli elementi decorativi possono essere archiviati in due posizioni diverse, a seconda che sia installata la versione a 32 o 64 bit di Outlook. I vari file degli elementi decorativi di Outlook sono disponibili in uno dei percorsi seguenti: 

  • Tutte le versioni di    Windows:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Stationery 
  • Tutte le versioni    Windows:\Programmi (x86)\File comuni\ Microsoft Shared\Stationery 

 

Moduli personalizzati 

I vari file dei moduli personalizzati di Outlook sono disponibili in uno dei percorsi seguenti: 

  • Windows 10:\Utenti\<nome utente>\AppData\Local\Microsoft\Forms 
  • Versioni precedenti di    Windows:\Documents and Impostazioni\user\Local Impostazioni\Application Data\Microsoft\Forms 

 

Dizionario 

I file di dizionario personalizzato sono disponibili in uno dei percorsi seguenti: 

  • Windows 10:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\UProof 
  • Versioni precedenti di Windows    unità:\Documents and Settings\utente\Application Data\Microsoft\UProof 

 

Modelli 

I modelli di Outlook creati sono disponibili in uno dei percorsi seguenti. I modelli hanno spesso un'estensione oft. 

  • Windows 10    unità:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Templates 
  • Versioni precedenti di Windows    unità:\Documents and Settings\utente\Application Data\Microsoft\Templates 

 

Impostazioni di invio/ricezione 

Le impostazioni di invio e ricezione includono la frequenza con cui viene controllata la presenza di nuovi messaggi di posta elettronica nei vari account. Il file delle impostazioni di invio e ricezione è disponibile in uno dei percorsi seguenti. Avrà l'estensione srs. 

  • Windows 10    unità:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook 
  • Versioni precedenti di Windows    unità:\Documents and Settings\utente\Application Data\Microsoft\Outlook 

 

Posta elettronica, calendario, contatti e informazioni attività per gli account POP e IMAP 

 

Se si ha un account POP o IMAP, tutte le informazioni sono già archiviate in un file delle cartelle personali (con estensione pst). È possibile spostare il file in un nuovo computer e conservare le informazioni. Lo spostamento di un file pst da un computer a un altro non implica il trasferimento delle impostazioni dell'account di posta elettronica. Se si vuole configurare Outlook in un nuovo computer, copiare il file pst dal vecchio computer, quindi configurare l'account di posta elettronica nel nuovo computer. Fatto questo sarà possibile aprire il file pst nel nuovo computer. 

Il percorso del file con estensione pst varia in base alla versione di Outlook, alla versione di Windows e al modo in cui si è configurato l'account o creato il file. Il file pst è disponibile in uno dei percorsi seguenti: 

  • Windows 10:\Utenti\<nome utente>\AppData\Local\Microsoft\Outlook 
  • Windows 10:\Utenti\<nome utente>\Roaming\Local\Microsoft\Outlook 
  • Versioni precedenti di    Windows:\Documents and Impostazioni\<username>\Local Impostazioni\Application Data\Microsoft\Outlook 

 

Come visualizzare cartelle ed estensioni di file 

È possibile che alcune cartelle siano nascoste e che in Windows siano disattivate le estensioni di file, ad esempio .pst, .ost e .pab. Per visualizzare le cartelle nascoste e le estensioni di file, procedere come segue: 

  1. Aprire il Pannello di controllo. 
  • In Windows 10 fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Pannello di controllo. 
  • In Windows 8 premere il tasto WINDOWS + X, quindi fare clic su Pannello di controllo. 
  • In Windows 7 fare clic su Start > Pannello di controllo. 

   2. Nell'elenco Visualizza per assicurarsi che sia selezionata l'opzione Icone grandi o Icone piccole in modo d visualizzare tutte le icone nel Pannello di controllo. 

   3. Fare clic su Opzioni cartella. 

   4. Fare clic sulla scheda Visualizzazione. 

   5. Nella casella Impostazioni avanzate: 

   6. In File e cartelle deselezionare la casella Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. 

   7. In Cartelle e file nascosti fare clic sul pulsante Visualizza cartelle, file e unità nascosti. 

   8. Fare clic su OK. 

 

OFFICE 2007 – 2010 

Se non si trovano le cartelle 

Alcune cartelle potrebbero essere nascoste. Per visualizzarle in Windows, eseguire le operazioni seguenti: 

  1. Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Pannello di controllo. 
  2. Aprire Opzioni cartella. 

Per trovare Opzioni cartella, digitare Opzioni cartellanella casella di ricerca nella parte superiore della finestra. Nel Pannello di controllo per Windows XP digitare Opzioni cartella nella casella Indirizzo. 

   3. Nel riquadro Impostazioni avanzate della scheda Visualizzazione, in Cartelle e file nascosti nel gruppo File e cartelle, selezionare Visualizza cartelle, file e unità nascosti. 

File di dati di Outlook (pst) 

I file di dati di Outlook (pst) includono i messaggi di posta elettronica, i calendari, i contatti, le attività e le note. È necessario Outlook per usare gli elementi in un file PST. 

Quando si archiviano le informazioni di Outlook, gli elementi vengono salvati in un file PST. 

Note:  

  • Gli account di Microsoft Exchange Server salvano le informazioni nel server della posta. Per usare Modalità cache o per lavorare offline, le copie degli elementi vengono salvate in un file di dati di Outlook offline (.ost). Vedere la sezione sui file di dati di Outlook (OST) per altre informazioni. Inoltre, alcune organizzazioni consentono di esportare o archiviare gli elementi in un file PST. 
  • Lo spostamento di un file PST in una condivisione di rete non è supportato. Per altre informazioni, fare clic sul numero dell'articolo seguente per visualizzare l'articolo della Microsoft Knowledge Base: 297019 I file delle cartelle personali non sono supportati su una rete LAN o su un 
    collegamento WAN 

Come identificare il nome e il percorso del file delle cartelle personali 

Microsoft Outlook 2010 

  1. In Outlook 2010 fare clic sulla scheda File sulla barra multifunzione e quindi fare clic sulla scheda Informazioni nel menu. 
  2. Fare clic su Impostazioni account e quindi su Impostazioni account. 
  3. Fare clic su File didati. 
  4. Prendere nota del percorso e del nome file del file PST. Ad esempio, C:\Exchange\Mailbox.pst indica un file PST denominato Mailbox.pst che si trova nella cartella Exchange nell'unità C. 

I file di dati di Outlook (pst) creati con Outlook 2010 vengono salvati nella cartella Documenti\File di Outlook del computer. Se si usa Windows XP, questi file vengono creati nella cartella Documenti\File di Outlook. 

Suggerimento: Se il File di dati di Outlook (.pst) diventa grande, può rallentare la sincronizzazione OneDrive e potrebbe essere visualizzato "Elaborazione delle modifiche" o "Un file è in uso". Informazioni su come rimuovere un Outlook di dati PST da OneDrive

Se si è eseguito l'aggiornamento a Outlook 2010 in un computer che conteneva già file di dati creati in versioni precedenti di Outlook, tali file vengono salvati in una cartella nascosta in un percorso diverso. 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Local Settings\Application Data\Microsoft\Outlook 

Suggerimento:  Per informazioni sulle cartelle nascoste di Windows, vedere Guida e supporto tecnico in Windows. 

Microsoft Office Outlook 2007 

  1. Avviare Outlook. 
  2. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti. 
  3. Nella scheda Configurazione posta fare clic sul pulsante File di dati. 
  4. Prendere nota del percorso e del nome file del file PST. Ad esempio, C:\Exchange\Mailbox.pst indica un file PST denominato Mailbox.pst che si trova nella cartella Exchange nell'unità C. 

5. Fare clic su Chiudi, su OKe quindi su Esci e discogni dal menu File per chiudere Outlook. 

Come copiare il file delle cartelle personali 

  1. Nel menu Start scegliere Programmi e quindi fare clic Windows Esplora risorse. 
  2. Spostarsi tra i file fino al percorso del file PST. 
  3. Copiare il file PST nel percorso desiderato. 

Per altre informazioni su come copiare un file o una cartella, seguire questa procedura: 

  1. Fare clic sul pulsante Start e quindi su ? . 
  2. Fare clic sulla scheda Cerca e quindi digitare copia. 
  3. Nella casella Selezionare l'argomento da visualizzare fare clic su Copia o sposta un file o una cartella. 

Come fare riferimento Outlook al nuovo file delle cartelle personali 

Microsoft Outlook 2010 

  1. Aprire Outlook 2010. 
  2. Fare clic sulla scheda File sulla barra multifunzione e quindi fare clic sulla scheda Informazioni nel menu. 
  3. Fare clic sulla scheda Impostazioni account e quindi fare di nuovo clic su Impostazioni account. 
  4. Nella scheda File di dati fare clic su Aggiungi. 
  5. In Tipo file selezionareOutlook file di dati (*.pst). 
  6. Trovare il nuovo percorso per il file PST e quindi fare clic su OK. 
  7. Selezionare il file PST e quindi fare clic su Imposta come predefinito. 
  8. Se questa è la posizione di recapito predefinita della posta elettronica, verrà visualizzato il messaggio seguente: 

È stato modificato il percorso di recapito predefinito per il messaggio di posta elettronica. In questo modo verrà modificato il percorso della posta in arrivo, del calendario e di altre cartelle. Queste modifiche saranno effettive al successivo avvio Outlook.  

9. Fare clic su OK. 

10. Fare clic sul file PST identificato nella sezione "Come identificare il nome e il percorso del file delle cartelle personali", quindi fare clic su Rimuovi per rimuovere il file PST locale dal profilo.  

11. Fare clic su Sì, su Chiudie quindi su OK per chiudere tutte le finestre di dialogo.  

12. Scegliere Esci dal menu File.  

13. Riavviare Outlook.  

Il profilo ora punta al file PST nella nuova posizione. Outlook apre il nuovo file PST ed è ora possibile eliminare il file PST dalla posizione precedente.  

Microsoft Office Outlook 2007 

  1. Aprire Outlook. 
  2. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti. 
  3. Nella scheda Configurazione posta fare clic sul pulsante Account di posta elettronica, anche se non è stato specificato un account di posta elettronica. 
  4. Nella scheda File di dati fare clic su Aggiungi. 
  5. Fare clic su File delle cartelle personali di Office Outlook (.pst) e su OK. 
  6. Trovare il nuovo percorso per il file PST e quindi fare clic su OK due volte. 
  7. Fare clic su Imposta come predefinita. 
  8. Se questa è la posizione di recapito predefinita della posta elettronica, verrà visualizzato il messaggio seguente: 

È stato modificato il percorso di recapito predefinito per il messaggio di posta elettronica. In questo modo verrà modificato il percorso della posta in arrivo, del calendario e di altre cartelle. Queste modifiche saranno effettive al successivo avvio Outlook. 

9. Fare clic su OK. 

10. Fare clic sul file PST identificato nella sezione "Come identificare il nome e il percorso del file delle cartelle personali", quindi fare clic su Rimuovi per rimuovere il file PST locale dal profilo. 

11. Fare clic su Sì, su Chiudie quindi su OK per chiudere tutte le finestre di dialogo. 

12. Scegliere Esci dal menu File. 

13. Riavviare Outlook. 

Se il file PST è il percorso di recapito predefinito, verrà visualizzato il messaggio seguente: 

La posizione in cui vengono recapitati i messaggi è cambiata per questo profilo utente. Per completare questa operazione, potrebbe essere necessario copiare il contenuto delle cartelle Outlook nelle nuove Outlook cartelle. Per informazioni su come completare la modifica del percorso di recapito della posta, vedere la Guida di Microsoft Outlook. Alcune scelte rapide da tastiera nella barra Outlook potrebbero non funzionare più. Si vuole che Outlook le scelte rapide da tastiera? Tutte le scelte rapide da tastiera create verranno rimosse.   

Fare clic su Sì per Outlook le scelte rapide da tastiera della barra Outlook in modo che puntino al nuovo percorso del file PST oppure fare clic su No per lasciare i collegamenti per il file PST locale originale.  

Il profilo ora punta al file PST nella nuova posizione. Outlook apre il nuovo file PST ed è ora possibile eliminare il file PST dalla posizione precedente.  

File (ost) 

Il file OST viene sincronizzato con gli elementi presenti nel server che eseguono Exchange. I dati restano nel server Exchange, per cui è possibile ricreare il file OST nel nuovo computer senza doverne eseguire il backup. 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Rubrica personale (con estensione pab) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Nota: Le rubriche personali (PAB) non sono supportate in Outlook 2010. Quando si esegue l'aggiornamento a Outlook 2010, viene chiesto di importare tutti i file PAB in Contatti. Se si sceglie di non importare il file PAB alla prima esecuzione di Outlook 2010, è possibile importarlo in un secondo momento usando il comando Importa nella Visualizzazione Microsoft Office Backstage. 

Rubrica offline (con estensione oab) 

La Rubrica offline (con estensione oab) viene usata dagli Microsoft Exchange Server account. Contiene informazioni, ad esempio nomi, indirizzi di posta elettronica, titoli e posizioni dell'ufficio, dell'elenco indirizzi globale (GAL) nel server che esegue Exchange. 

Non è necessario eseguire il backup o il ripristino di questo file. Questo file viene creato e aggiornato automaticamente. 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Impostazioni del riquadro di spostamento (con estensione xml) 

Il file include informazioni sul contenuto del Riquadro di spostamento. 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Outlook\nome profilo.xml 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\nome profilo.xml 

Estensioni registrate di Microsoft Exchange (.dat) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Elenco di completamento automatico dei contatti di Outlook 

L'elenco di completamento automatico consente di visualizzare i suggerimenti relativi a nomi e indirizzi di posta elettronica non appena si inizia a digitarli. Questi suggerimenti rappresentano le corrispondenze possibili provenienti da un elenco di nomi e indirizzi di posta elettronica dei messaggi di posta elettronica inviati. 

In Outlook 2007 il file dell'elenco di completamento automatico (NK2) viene archiviato nei seguenti percorsi: 

Windows Vista    unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook 

Windows XP    unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

In Outlook 2010 il file dell'elenco di completamento automatico (NK2) non è più disponibile. Le voci di questo elenco vengono ora salvate nella cassetta postale di Microsoft Exchange Server o nel file di dati di Outlook (PST) dell'account. 

Account di Exchange Server 

Se si usa un account di Exchange Server, l'elenco di completamento automatico viene salvato nella cassetta postale del server che esegue Exchange. In questo modo, l'elenco di completamento automatico può essere usato da qualsiasi computer in cui è presente Outlook con l'account di Exchange. 

Come verificare se si usa un account di Microsoft Exchange Server 

Fare clic sulla scheda File. Fare clic su Impostazioni account e quindi su Impostazioni account. Nell'elenco degli account disponibile nella scheda Posta elettronica è indicato il tipo di ogni account. 

 

Account POP3 

L'elenco di completamento automatico viene salvato nel file di dati di Outlook (PST).  

Account IMAP e Outlook.com 

L'elenco di completamento automatico viene salvato nel file di dati di Outlook (PST). I file di dati di Outlook (PST) per questi tipi di account sono diversi rispetto agli altri file di dati di Outlook (PST) in Outlook. Questi file vengono usati come copie delle informazioni relative all'account del server della posta e non possono essere spostati o ripristinati. Quando si configura un account IMAP o Outlook.com (in precedenza Hotmail) in un altro profilo di Outlook o in un altro computer, viene creato un nuovo file di dati di Outlook (PST). L'elenco di completamento automatico è quindi univoco per il computer e il profilo in cui è configurato l'account e le voci non vengono visualizzate negli altri profili o computer in uso. 

Regole (RWZ) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Nota: Se è stato eseguito l'aggiornamento a Outlook 2010 da una versione di Outlook precedente a Microsoft Outlook 2002, nell'unità disco rigido del computer potrebbe essere presente un file RWZ. Il file RWZ non è più necessario e le informazioni sulle regole ora vengono conservate sul server che esegue Microsoft Exchange e nel file di dati di Outlook (PST) per gli account di posta elettronica POP3 e IMAP. È possibile eliminare il file. 

Se si usa la caratteristica di importazione ed esportazione di Regole, il percorso predefinito per i file RWZ è la cartella Documenti. 

Stili di stampa (file Outlprnt senza estensione) 

Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Firme (.rtf, .txt, .htm) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\Signatures 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Signatures 

Elementi decorativi (.htm) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Programmi\Common Files\Microsoft Shared\Stationery 

Windows 7 e Windows Vista a 64 bit con Outlook 2010 a 32 bit     unità:\Programmi (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery 

Windows XP     unità:\Programmi\Common Files\Microsoft Shared\Stationery 

Moduli personalizzati 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Local\Microsoft\Forms 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Forms 

Dizionario (.dic) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\UProof 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\UProof 

Modelli (.oft) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\Templates 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli 

Impostazioni di invio/ricezione (.srs) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook 

Messaggio (.msg, .htm, .rtf) 

Windows 7 e Windows Vista     unità:\Utenti\utente\Documenti 

Windows XP     unità:\Documents and Settings\utente\Documenti 

Come visualizzare cartelle ed estensioni di file 

È possibile che alcune cartelle siano nascoste e che in Windows siano disattivate le estensioni di file, ad esempio .pst, .ost e .pab. Per visualizzare le cartelle nascoste e le estensioni di file, procedere come segue: 

  1. Aprire il Pannello di controllo. 
  • In Windows 10 fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Pannello di controllo. 
  • In Windows 8 premere il tasto WINDOWS + X, quindi fare clic su Pannello di controllo. 
  • In Windows 7 fare clic su Start > Pannello di controllo. 
  1. Nell'elenco Visualizza per assicurarsi che sia selezionata l'opzione Icone grandi o Icone piccole in modo d visualizzare tutte le icone nel Pannello di controllo. 
  2. Fare clic su Opzioni cartella. 
  3. Fare clic sulla scheda Visualizzazione. 
  4. Nella casella Impostazioni avanzate: 
  5. In File e cartelle deselezionare la casella Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. 
  6. In Cartelle e file nascosti fare clic sul pulsante Visualizza cartelle, file e unità nascosti. 
  7. Fare clic su OK. 


Ripristinare file di dati di Outlook (con estensione pst e ost)