Aggiornamenti e soluzioni alternative per problemi recenti su Outlook

21 dicembre 2023 di
Cristian Barzizza

Aggiornamenti e soluzioni alternative per problemi recenti su Outlook 

Questo articolo riguarda Outlook.com. Se si usa Outlook per Windows, vedere </c0>Aggiornamenti e soluzioni alternative per recenti problemi di Outlook per Windows</c0>. 

Se si verificano problemi durante l'accesso a Outlook.com, è possibile visualizzare lo stato dei servizi Microsoft Office Online nel portale Integrità dei servizi

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023 

 

Problemi di Outlook.com che interessano i messaggi di posta elettronica, gli allegati e le funzionalità 

 

Non è possibile inviare messaggi di posta elettronica con allegati [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA - Codice di errore 550 5.7.520 Messaggio bloccato 

Alcuni utenti potrebbero non essere in grado di inviare messaggi di posta elettronica contenenti allegati dalla propria cassetta postale Outlook.com. 

STATO: SOLUZIONE ALTERNATIVA 

Mentre il problema viene risolto, è possibile inviare il file come collegamento a OneDrive. 

  1. Rispondere, inoltrare o creare un nuovo messaggio di posta elettronica o un evento del calendario. 
  2. Seleziona Allega 
  3. Se il file è già in OneDrive, scegliere OneDrive. 
  4. Se il file non è in OneDrive, scegliere Carica e condividi. 
  5. Selezionare gli elementi da allegare e selezionare Condividi collegamento. 
  6. È anche possibile usare Copia collegamento di un file di Office o OneDrive o incollarlo nel messaggio di posta elettronica. 

 

Duplicare contatti in Outlook.com [RISOLTO] 

Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2023 

PROBLEMA 

Alcuni utenti potrebbero notare contatti duplicati visualizzati in Outlook.com.  

Il motivo è che l'app Teams per dispositivi mobili sincronizza la cartella contatti del dispositivo. 

STATO: RISOLTO 

Per aiutarti a eliminare questi duplicati, abbiamo rilasciato una correzione che pulirà automaticamente l'elenco dei contatti. Questa correzione pulirà i contatti duplicati per gli utenti finali a partire dal 9 agosto 2023. L'implementazione della correzione per tutti gli utenti richiederà alcune settimane, quindi alcuni utenti potrebbero vedere la correzione applicata entro la fine di settembre.   

Questa correzione porterà anche a una riduzione del numero totale di contatti nell'elenco contatti. Ci assicureremo che tutte le informazioni vengano conservate e che solo i contatti con informazioni corrispondenti in tutti i campi vengano eliminati. Non è necessario eseguire alcuna azione per applicare la correzione. Per verificare se hai ricevuto la correzione, controlla l'elenco contatti per verificare che i duplicati siano stati rimossi. 

 

Duplicare contatti in Outlook.com [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2023 

PROBLEMA 

Alcuni utenti potrebbero notare contatti duplicati visualizzati in Outlook.com.  

Il motivo è che l'app Teams per dispositivi mobili sincronizza la cartella contatti del dispositivo. 

STATO: SOLUZIONE ALTERNATIVA 

Microsoft ha rilasciato un file hotfix di Windows per rimuovere la cartella dei contatti sincronizzata dall'app Teams. 

Per risolvere il problema, scarica ContactsCleanup.exe nel TUO PC Windows e quindi segui i passaggi seguenti. 
Scaricare 

  1. Aprire l'app Teams sul dispositivo mobile. 
  2. Fai clic sull'icona del profilo Home e passa a Impostazioni e Persone. 
  3. Disattiva la sincronizzazione con l'interruttore "Sincronizza i contatti del mio dispositivo". I contatti del dispositivo in Outlook verranno eliminati entro poche ore. 
  4. Se vedi ancora i contatti e i duplicati del dispositivo, esegui il file scaricato per avviare la pulizia. 
  5. Immetti l'indirizzo e-mail personale del tuo account Microsoft e premi invio.  
  6. Seleziona Sì per visualizzare la richiesta di accesso "Consenti a questa app di accedere alle tue info?" 
  7. Tornare alla finestra di comando e immettere "1", quindi premere INVIO per avviare la pulizia. 
  8. Selezionare il numero che corrisponde al dispositivo mobile in cui è installato Teams e premere INVIO. Questo deve essere lo stesso dispositivo usato nei passaggi da 1 a 3. 
  9. Al termine, premere qualsiasi tasto per chiudere la finestra di pulizia Contatti. 

Note:  

  • Se è necessario recuperare i contatti eliminati, passare al Outlook.com Posta eliminata e selezionare Recupera elementi eliminati da questa cartella. 
  • Presto sarà disponibile un aggiornamento dell'app Teams per dispositivi mobili, dopodiché potrai riattivare l'interruttore "Sincronizza i contatti del mio dispositivo". 
  • Pubblicheremo un aggiornamento non appena sarà disponibile la correzione, dopodiché potrai riattivare l'interruttore "Sincronizza i contatti del mio dispositivo" in Teams. 

 

Mancano le frecce di navigazione delle email [WORKAROUND]  

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2022 

PROBLEMA 

Siamo a conoscenza di un problema in cui le frecce che aiutano a navigare tra i messaggi di posta elettronica risultano mancanti o spostate. 

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

  • Controllare la presenza delle frecce SU e GIÙ sulla barra multifunzione. 
     
  • Usare il Riquadro di anteprima, che consente di fare clic per selezionare il messaggio di posta elettronica successivo o precedente. 
  • Non fare doppio clic per aprire un messaggio di posta elettronica, basta fare clic una volta sola per mantenere visualizzata la Cartella Posta in arrivo, consentendo di tornare indietro. 

 

Messaggio di errore “Il messaggio non può essere visualizzato in questo momento” [SOLUZIONE ALTERNATIVA]  

PROBLEMA 

Siamo a conoscenza di un problema per cui alcuni utenti vedono il messaggio di errore “Il messaggio non può essere visualizzato in questo momento”. 

STATO: SOLUZIONE ALTERNATIVA 

Per risolvere questo problema, cancellare la cache e i cookie del browser: 

  • Visualizzare ed eliminare la cronologia del browser in Microsoft Edge 
  • Cancella cache e cookies in Chrome 
  • Cancella cookie e dati del sito in Firefox 

 

Non è possibile aggiungere un calendario [RISOLTO]  

 

PROBLEMA 

Di recente sono state ricevute alcune segnalazioni di utenti che riscontrano problemi con l'iscrizione ai calendari con estensione ics/ical. 

STATO: RISOLTO 

Il team Outlook.com ha confermato che il problema è stato risolto. 

Nota: Ci teniamo a ribadire che Outlook non prevede di deprecare il supporto per i calendari .ics/ical, le festività o le pianificazioni dei team sportivi professionisti. Sappiamo che la possibilità di aggiungere calendari per visualizzare tutti gli eventi è uno scenario importante per i clienti. 

 

Non è possibile inserire GIF [IN SOSPESO]  

PROBLEMA 

Alcuni clienti potrebbero non essere in grado di inserire GIF dal pulsante Inserisci emoji e GIF. 

STATO: IN SOSPESO 

Siamo a conoscenza del problema e stiamo lavorando per rilasciare l'aggiornamento Il più presto possibile.  

È sempre possibile scaricare le GIF preferite e inserire immagini online. 

Accesso ripetuto necessario con l'app di posta iOS [SOLUZIONE ALTERNATIVA]  

PROBLEMA 

Se accedi al tuo account Outlook.com tramite l’app di posta iOS, ti potrebbe essere chiesto ripetutamente di inserire il nome utente e la password. 

STATO: SOLUZIONE ALTERNATIVA 

È consigliabile invece usare invece l'app Outlook per iOS. 

Scarica l’app 

 

I messaggi di posta elettronica eliminati vengono rivisualizzati [IN ANALISI] 

PROBLEMA 

I messaggi di posta elettronica eliminati in Posta in arrivo dagli utenti con account Outlook.com vengono ripristinati nella cartella Posta in arrivo.   

STATO: IN ANALISI 

Il team di Outlook sta analizzando il problema per individuare una correzione.  Questo articolo verrà aggiornato appena saranno disponibili altre informazioni sulla correzione. 

Nel frattempo, se i messaggi di posta elettronica ripristinati provengono da account collegati, si potrebbe accedere alla cartella Posta in arrivo dell'account di origine ed eliminare il messaggio di posta elettronica per risolvere il problema.  Ad esempio, se si ha un account connesso a Gmail, passare a Gmail.com ed eliminare il messaggio di posta elettronica da tale posizione.   

 

Il Calendario familiare non è visibile [soluzione alternativa] 

PROBLEMA 

Una recente modifica apportata al Calendario familiare ha rimosso anche alcune funzionalità che consentono di visualizzare il calendario come condiviso in altre applicazioni, tra cui l'app Posta di Windows 10 e l'app desktop Outlook, oltre che per alcune app di terze parti.  

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

Durante lo spostamento nel nuovo calendario non sono stati perse informazioni o eventi. Il Calendario del gruppo familiare ora viene visualizzato nell'area gruppi di Outlook.com nel riquadro di spostamento sinistro in Outlook Web e nell'area gruppi dell'app per dispositivi mobili Outlook. È stato anche aggiunto automaticamente ai Preferiti. 

 

Cartella notizie 

È possibile che alcuni utenti vedano una cartella Notizie. Si tratta di un esperimento limitato a un campione di clienti. Anche se al momento non è possibile disattivare completamente la funzionalità, si può scegliere di rimuoverla dall'elenco Preferiti facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionando Rimuovi dai Preferiti. 

 

Non è possibile visualizzare le cartelle o il riquadro sinistro in Outlook.com[CORREZIONE DISPONIBILE] 

PROBLEMA 

Alcuni utenti potrebbero non essere in grado di visualizzare il riquadro delle cartelle a sinistra.  

SOLUZIONI 

  1. Disconnettersi da Outlook.com 
  2. Cancellare la cache del browser. Come fare in Microsoft Edge, Chrome, Firefox o Safari
  3. Chiudere tutte le schede e le finestre del browser. 
  4. Eseguire di nuovo l'accesso alla pagina www.outlook.comhttps://go.microsoft.com/fwlink/p/?linkid=854074. 

Suggerimenti: Durante la visualizzazione su uno schermo di piccole dimensioni, potrebbe essere necessario: 

  1. Ingrandire la finestra del browser o scorrere a sinistra per visualizzare l'elenco delle cartelle. 
  2. Espandere il riquadro delle cartelle solo quando è necessario. Selezionare l'icona con tre linee sulla barra laterale sinistra per visualizzare o nascondere le cartelle. 
  3. Aprire le impostazioni del layout, selezionare Nascondi il riquadro di lettura e quindi Salva. In questo modo lo schermo disporrà di più spazio per visualizzare le cartelle. 

 

Gli utenti di Safari non riescono a ottenere il supporto tecnico in Outlook.com [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA 

Siamo consapevoli che alcuni utenti non riescono a ottenere supporto tecnico nel riquadro Guida di Outlook.com quando usano il browser Safari. 

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

  1. Nella app Safari sul Mac scegliere Safari > Preferenze > Privacy. 
  2. Deselezionare Monitoraggio sito web: Impedisci il monitoraggio tra siti web. 
  3. Deselezionare Consenti sempre i cookie: Blocca tutti i cookie. 

 

Non si riesce a ricevere messaggi di posta elettronica da account Gmail in Outlook.com [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA 

Siamo a conoscenza del fatto che alcuni utenti non riescono a ricevere messaggi di posta elettronica da account Gmail. Stiamo indagando sul possibile problema. 

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

Verificare di non aver accidentalmente bloccato il dominio Gmail bloccando un utente di Gmail. 

  1. Aprire l'elenco Mittenti bloccati
  2. Se Gmail.com è presente nell'elenco, selezionare il simbolo accanto alla voce e premere Salva. 

 

Non è possibile svuotare la cartella Posta eliminata in Outlook.com 

PROBLEMA 

Alcuni utenti potrebbero non essere in grado di svuotare la cartella Posta eliminata. 

SOLUZIONI 

  • Se sono stati eliminati molti messaggi di posta elettronica, potrebbe essere necessario del tempo prima che tali elementi vengano spostati o eliminati dalla cartella Posta eliminata. Lasciare aperta la finestra del browser mentre viene eseguita l'eliminazione. 
  • Se non si riesce ancora a eliminare correttamente il messaggio di posta elettronica, selezionare un batch più piccolo da eliminare. 
  • Se un messaggio di posta elettronica eliminato torna a essere visualizzato, potrebbe essere perché di recente sono stati eliminati molti messaggi di posta elettronica. Riprovare più tardi. 

 

Non è possibile disconnettersi da Outlook.com [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA 

Alcuni utenti potrebbero non riuscire a visualizzare le opzioni Profilo, Account o Disconnetti quando si seleziona l'immagine nella barra degli strumenti in alto. 

SOLUZIONI ALTERNATIVE 

In caso contrario, è possibile accedere al proprio profilo dell'account Microsoft all'indirizzo https://account.microsoft.com/profile/

È possibile vedere tutti gli altri aspetti dell'account Microsoft in https://account.microsoft.com/https://account.microsoft.com/

È anche possibile disconnettersi manualmente e quindi chiudere tutte le finestre del browser. 

 

Non è possibile creare un nuovo indirizzo di posta elettronica (alias) in Outlook.com [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA 

In alcuni casi, quando si prova a creare un nuovo indirizzo di posta elettronica o un alias per l’account di Outlook.com, potrebbero verificarsi dei ritardi. 

AZIONE CONSIGLIATA 

  1. Disconnettersi da Outlook.com e chiudere tutte le finestre del browser. 
  2. Accedere per iniziare a usare il nuovo indirizzo di posta elettronica/alias. 

 

Non è possibile aprire la Guida con i pulsanti per contattare il supporto 

PROBLEMA 

I clienti che usano i pulsanti per contattare il supporto ai piè di pagina delle pagine del supporto o i collegamenti "Scrivici" nell'agente virtuale di supporto non possono aprire il riquadro della Guida. 

AZIONE CONSIGLIATA 

  1. Accedere per ricevere assistenza per Outlook.com. 

Importante: Se non è possibile eseguire l'accesso, passare a Supporto account

2. Selezionare nella parte superiore della finestra di Outlook.com. Dopo aver eseguito l'accesso e aperto una finestra del browser, i collegamenti funzioneranno. 

 

Non è possibile eliminare gli elementi nella cartella Posta indesiderata 

Bloccando un elemento nella cartella della Posta indesiderata, non verrà eliminato.  

 

Non è possibile bloccare i mittenti in Outlook.com 

Il blocco di una persona non impedisce il recapito dei messaggi di posta elettronica di tale persona nella propria cassetta postale, ma li sposta automaticamente nella cartella Posta indesiderata in cui è possibile leggerli (nel caso in cui tale persona sia stata bloccata per errore).  

 

I messaggi di posta elettronica non vengono caricati [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA 

Alcuni browser avranno problemi con il caricamento dei messaggi di posta elettronica, andranno in timeout o subiranno un rallentamento delle prestazioni se sono abilitati i blocchi popup e di annunci, in particolare: 

  • AdBlock 
  • Ublock 

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

  1. Usare Microsoft Edge o un altro Web browser. 
  2. Escludere Outlook.com dalle impostazioni di AdBlock. Nell'angolo in alto a destra di Google Chrome selezionare AdBlock e quindi Non attivare sulle pagine di questo dominio. Aggiornare il browser per ricaricare Outlook.com. 
  3. Rimuovere le funzionalità di blocco degli annunci problematiche gestendo le estensioni in Microsoft Edge, Internet Explorer, Firefox, Chrome o Safari. 

 

 

La posta in arrivo è vuota o non sta caricando [SOLUZIONE] 

PROBLEMA 

Alcuni componenti aggiuntivi nel browser Firefox potrebbero impedire il caricamento della posta in arrivo in Outlook.com. 

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

Visitare il supporto di Firefox

 

Non è possibile inviare messaggi di posta elettronica [SOLUZIONE ALTERNATIVA] 

PROBLEMA 

Se verificano problemi nell'invio di messaggi di posta elettronica, è possibile che vi siano problemi di convalida con l'Account Microsoft. 

SOLUZIONE ALTERNATIVA 

  1. Passare a https://account.live.com/reputationcheck per convalidare l'Account Microsoft. 
  2. Assicurarsi che il profilo dell'Account Microsoft sia aggiornato e completo. Assicurarsi di accettare le Condizioni per l'utilizzo, se richiesto. 

Se non si è ancora in grado di inviare o ricevere posta elettronica contattare il nostro servizio di supporto.

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