Usare una @menzione nei commenti per richiedere il feedback a un utente

Usare una @menzione nei commenti per richiedere il feedback a un utente 

La funzionalità di @mention avanzata semplifica notevolmente la connessione con colleghi specifici e le risorse necessarie mentre si collabora alla creazione di documenti, presentazioni e fogli di calcolo. L'uso del @-sign può aprire l'accesso immediato ai contenuti multimediali rilevanti per il contesto, anche anticipare le potenziali esigenze di risorse.    

Note:  

  • Cercare, selezionare e taggare le persone in base al nome, all'alias o all'ID di posta elettronica 
  • Risultati di suggerimenti rapidi e quasi istantanei 
  • Foto presentate nei riquadri per facilitare l'identificazione 
  • Elementi suggeriti prima di digitare (Zero Query) 

   Windows 

  1. Accedere a Microsoft 365 con l'account aziendale o dell'istituto di istruzione e passare al documento salvato in una Raccolta SharePoint o in OneDrive per le aziende o gli istituti di istruzione. 

Nota: Per poter usare questa funzionalità, è necessario eseguire l'accesso a Outlook dal PC. 

  2. Aggiungere un commento dal menu di scelta rapida o da Revisione > Nuovo commento. 

 

  3. Digitare @ e le prime lettere del nome o del cognome della persona, quindi selezionare il nome desiderato. Se la persona non ha ancora l'autorizzazione per aprire il documento, verrà richiesto di fornirla. 

Trovare rapidamente le @menzioni e rispondere 

In Word, Excel, e PowerPoint, quando si viene menzionati da qualcuno in un commento, si riceve una notifica tramite posta elettronica che include un collegamento che consente di visualizzare il commento nel file. 

Inoltre, in alcune versioni di Word, Excel, e di PowerPoint, la notifica di posta elettronica mostra ora un'anteprima del testo e del thread di commenti associato al commento (nota anche come anteprima contesto) ed è possibile rispondere al commento direttamente dalla notifica di posta elettronica (nota anche come risposte incorporate). 

 

Se si viene menzionati più di una volta, si riceveranno i collegamenti in un singolo messaggio di posta elettronica. 

Requisiti: 

Le notifiche tramite posta elettronica includeranno l'anteprima del contesto e le risposte online se il commento viene aggiunto da un utente che usa le versioni seguenti di Word, Excel, e PowerPoint: 

 

Windows 

Mac 

Web 

 

Dispositivi mobili (Android/iOS 

Word 

Non ancora. 

Non ancora. 

Sì 

Sì 

Excel 

Sì (versione 1911 o successiva) 

Sì (versione 16.31 o successiva) 

Sì 

Sì 

PowerPoint* 

Non ancora. 

Non ancora. 

Sì 

Non ancora. 

*PowerPoint non supporta ancora le risposte online 

Per rispondere a un commento dal messaggio di posta elettronica di notifica, è necessario usare Outlook per Windows, Outlook sul Web, o Outlook Mobile. Il supporto per Outlook per Mac e modalità scura in Outlook sul Web sarà presto disponibile. 

Come disattivare le anteprime del contesto 

Gli amministratori possono usare il cmdlet di SharePointPowerShellper disattivare le anteprime del contesto: 

  1. Installare la versione più recente del modulo di SharePoint Online Services per Windows PowerShell. 
  2. Connettersi al tenant usando Connect-SPOService. 
  3. Eseguire il cmdlet seguente: Set-SPOTenant -AllowCommentsTextOnEmailEnabled:$false 

Come disattivare le notifiche per i commenti in OneDrive 

Per impostazione predefinita, l'autore del documento originale e tutti i partecipanti in un thread di commenti ricevono una notifica ogni volta che un utente crea o aggiorna un thread di commenti. Se il thread è lungo e riguarda molti utenti, sarà possibile interrompere le notifiche ed evitare che la posta in arrivo venga sovraccaricata. 

Non esiste alcuna impostazione globale per disattivare le notifiche di commento. I partecipanti a un thread lo devono fare autonomamente in OneDrive. Per disattivare le notifiche per i commenti, eseguire le operazioni seguenti: 

  1. In una nuova scheda del browser Microsoft Edge selezionare dall'icona di avvio delle app, quindi selezionare OneDrive. 
     
     
  2. Passare a Impostazioni > Impostazioni di OneDrive. 
     
     
  3. In Impostazioni di notifica disattivare Notifica tramite posta elettronica quando altri utenti rispondono ai commenti e notifica tramite posta elettronica quando altri utenti commentano un documento. 

Come disattivare le notifiche in Outlook 

Nella parte inferiore del messaggio di posta elettronica di notifica ricevuto in Outlook è disponibile un'impostazione che consente di disattivare le notifiche di eventuali altri commenti o aggiornamenti a un thread di commenti, creato nel file dall'autore del documento originale o da qualsiasi altro partecipante. 

 

Questa impostazione funziona per un solo file. Se si ricevono notifiche dei commenti in più file, sarà necessario disattivare Notifiche per questo file per ogni singolo file. 

Sicurezza dei dati dei commenti 

Microsoft non archivia internamente i dati dei commenti. Tutti i commenti tra i partecipanti in un thread vengono archiviati solo lato partecipante. Microsoft non ha accesso alla visualizzazione dei commenti.

Non è possibile condividere file di OneDrive