Sincronizza i file di SharePoint e Teams con il tuo computer

Sincronizza i file di SharePoint e Teams con il tuo computer

Importante:  
Il supporto per l'app di sincronizzazione OneDrive for Business con SharePoint Online è terminato.  

Se l'organizzazione ha un abbonamento a Microsoft 365 aziendale o dell'istituto di istruzione oppure usa SharePoint Server 2019 e Teams, è possibile sincronizzare i file di Microsoft SharePoint e Teams con una cartella del computer. In questo modo è possibile lavorare direttamente in Esplora file e accedere ai file anche offline. Quando si tornerà online, le eventuali modifiche apportate ai file verranno sincronizzate automaticamente. 

Sono disponibili due opzioni per la sincronizzazione dei file nelle raccolte di SharePoint e in Teams. È possibile aggiungere collegamenti a raccolte e cartelle in OneDrive oppure usare il pulsante Sincronizza nella raccolta documenti.   

Entrambe le opzioni consentono essenzialmente la stessa cosa: gli utenti possono accedere ai file nel computer locale in Esplora risorse o Nel Finder. Tuttavia, l'aggiunta di collegamenti a OneDrive consente l'accesso al contenuto in tutti i dispositivi, mentre la sincronizzazione è correlata a un dispositivo specifico. Inoltre, le scelte rapide da tastiera di OneDrive offrono prestazioni migliori rispetto all'uso del pulsante di sincronizzazione. 

È consigliabile usare le scelte rapide da tastiera di OneDrive come opzione più versatile, se disponibile. 

Configurare la sincronizzazione 

  1. Nell'angolo in alto a sinistra della pagina del browser selezionare l'icona di avvio delle app Microsoft 365: 

   

  2.Nel menu visualizzato selezionare SharePoint o Teams e quindi selezionare il sito con i file da sincronizzare. 

   3. Selezionare Documenti o passare alla sottocartella che si vuole sincronizzare. 

   4. Selezionare Sincronizza. È sufficiente eseguire questa operazione una sola volta in un computer per configurare la sincronizzazione in quel computer. Dopo aver configurato la sincronizzazione, i file vengono sincronizzati automaticamente. 

 

  5. Se il browser richiede l'autorizzazione per usare "Microsoft OneDrive," confermare questa scelta. 

I file verranno poi sincronizzati con una cartella nel PC con il nome dell'organizzazione, ad esempio %userprofile%\Contoso. Questa cartella viene automaticamente aggiunta al riquadro sinistro in Esplora file. Non è possibile selezionare un'altra posizione per la sincronizzazione. 

 

   6.  Per sincronizzare i file in un altro computer, passare a quel computer e ripetere questa procedura. 

Note:  

  • È ora possibile sincronizzare i file di SharePoint, Teams e OneDrive con protezione IRM nell'account aziendale o dell'istituto di istruzione. Se si sta sincronizzando una posizione protetta con IRM come descritto in Transizione dalla versione precedente dell'app di sincronizzazione di OneDrive, interrompere subito la sincronizzazione con tale app di sincronizzazione. Installare quindi il client Rights Management Service (RMS). Al termine, aprire il percorso di SharePoint o Teams oppure OneDrive nel browser e per avviare la sincronizzazione con app di sincronizzazione, selezionare Sincronizza.  
  • Se è presente un'icona del lucchetto sui file sincronizzati in Esplora file, significa che i file sono sincronizzati in sola lettura. È possibile che non si abbiano le autorizzazioni necessarie per modificare i file o che la raccolta richieda l'estrazione o abbia colonne o metadati obbligatori. Se si modificano i file nel computer, le modifiche non verranno sincronizzate. Per le autorizzazioni, contattare l'amministratore. 
  • Non è possibile spostare blocchi appunti di OneNote da un sito a un altro nel computer e, se si spostano altri file di Office tra siti, la cronologia delle versioni andrà persa. Per spostare file di Office, accedere al sito e usare il comando Sposta in o Copia in. 
  • Se il nome del sito include un carattere non supportato nei nomi di cartelle in Windows, ad esempio ":", non è possibile sincronizzare il file nel sito. 
  • Se si usa l'app di sincronizzazione precedente di OneDrive per le aziende o gli istituti di istruzione, la struttura delle cartelle sincronizzate potrebbe cambiare quando si avvia la sincronizzazione con l'app di sincronizzazione. Nei computer con versioni precedenti di Windows in cui si usava l'app di sincronizzazione OneDrive precedente, potrebbe essere ancora visualizzata una vecchia cartella "SharePoint" o "Teams" in Preferiti di Esplora file. Per rimuovere la cartella "SharePoint" o "Teams" extra, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e scegliere Rimuovi. 

 

Cambiare le impostazioni di sincronizzazione 

 

Per modificare le cartelle da sincronizzare per un sito o per interrompere la sincronizzazione di tutti i file in un sito, seguire questa procedura: 

  1. Selezionare l'icona della nuvola blu di OneDrive nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. 

 

Potrebbe essere necessario selezionare la freccia Mostra icone nascoste accanto all'area di notifica per vedere l'icona di OneDrive. Se l'icona non venisse visualizzata nell'area di notifica, OneDrive potrebbe non essere in esecuzione. Selezionare Start, immettere OneDrive nella casella di ricerca e quindi selezionare OneDrive nei risultati. 

 

2. Selezionare > Impostazioni. 

 

  3. Per visualizzare un elenco di tutti i siti di sincronizzazione, selezionare la scheda Account. 

 

  4. Per cambiare le cartelle da sincronizzare, selezionare Scegli cartelle per la raccolta e quindi selezionare le cartelle da sincronizzare. Per interrompere la sincronizzazione di un sito, selezionare Interrompi sincronizzazione accanto al sito. Le copie dei file restano nel computer. Se si vuole, è possibile eliminarle. 


Scegliere le cartelle di OneDrive da sincronizzare con il computer